martedì 27 luglio 2010
Tragedia in Germania
Vedete questa fiumana di gente?
Questa era la Love Parade, un grande festival di musica Techno ed Elettronica tedesco. Quest'anno si teneva a Duisburg.
Cosa è successo?
Durante l'attraversamento da parte della folla del tunnel della Karl-Lehr-Strasse la massa di giovani che volevano entrare ha creato una calca mentre dall'altra parte un altro gruppo premeva per andare in direzione opposta, per dirigersi verso il palco. La calca e il panico hanno portato allo schiacciamento e al calpestamento di diversi partecipanti.
Vittime e feriti?
Fino ad adesso vi sono 20 morti, 511 feriti(di cui 42 gravi) e 1138 persone disperse. Anche l'Italia ha da piangere dato che fra le vittime vi è pure una giovane di Brescia, Giulia Minola.
Rsponsabilità?
Le indagini sono tuttora in corso ma sembra che la principale causa fosse la malorganizzazione dell'evento, l'area dell'evento poteva ospitare al massimo 250 mila persone, troppo poco per un evento che richiama ogni anno quasi un milione e mezzo di giovani. I giornali tedeschi sembrano incolpare il sindaco Adolf Sauerland, comunque in atto vi è il solito scarica barile tra sindaco, polizia e organizzatori.
Commenti dai partecipanti?
Una giovane partecipante torinese, Irina Di Vincenzo, afferma che "la tragedia si poteva evitare" e punta il dito contro la polizia, ritenuta insufficiente per il festival.
Qui di seguito riporto una delle lapidi commemorative di questa tragedia
Fonti: La Repubblica.it , Rainews24.it
Iscriviti a:
Commenti sul post (Atom)
Nessun commento:
Posta un commento