martedì 12 luglio 2011
Sapere aude!
Oilà! Salve a tutti, ultimamente ho sentito, e penso anche voi, della legge bavaglio per tutelare il diritto d'autore in Rete, messa in vigore dal 6 luglio. Essa prevede l'oscuramento di siti, senza l'intervento di nessun organo giudiziario. In molti si sono espressi ritenendola l'ennesimo tentativo di censura berlusconiano, ma io ho un parere diverso: la legge in questione non è da ritenere a manie dittatoriali del governo, ma piuttosto all'ignoranza, un'ignoranza dovuta all'età del Parlamento(più del 60% ha superato i 40 anni). Vi immaginate un gruppo di persone, che fatica nell'inviare una semplice e-mail, discutere in maniera logica dei moderni mezzi tecnologici? E' ovvio che si raggiungano simili risultati!
A questo punto che fare? Preoccuparcene? No! Come già riportato nell'interessante articolo del blog di Paolo Attivissimo,(http://attivissimo.blogspot.com/2011/06/bavaglio-italiano-al-web-dal-6-luglio.html)l'Agcom non ha i mezzi necessari per poter attuare la legge, e anche se la situazione fosse grave, l'ostacolo è facilmente aggirabile per chi sa come fare.
1)I siti oscurati
Prima della messa in vigore di tale legge, erano già stati oscurati siti come Pirate Bay o Btjunkie. Per raggiungerli basta cambiare il proprio IP, col sito NewIPNow (http://www.newipnow.com/). Basta inserire il link del sito oscurato e scegliere il nuovo IP estero e il gioco è fatto.
2)Megavideo
In questi ultimi anni si è diffusa la pratica di vedere in streaming film e telefilm. Visto che c'è spazio e non si esce troppo dal tema, vi do un facile metodo per riattivare i link di megavideo non più disponibili: Megavideo Links Regenerator (http://regen.videourls.com//). Come prima basta incollare il link in questione. Un'unica avvertenza, funziona ma non sempre, diciamo all'80%.
Per concludere, per aggirare imposizioni simili, basta informarsi e saper utilizzare le risorse del web veramente, diventare veri internauti, farsi hacker!
lunedì 11 luglio 2011
Indagatore dell'incubo
domenica 10 luglio 2011
Tutto qui
venerdì 15 luglio
ore 18.30 - 21.30
La Feltrinelli Libri & Musica
Via Italia 36
Biella
Presentazione del libro di Andrea Pomini "Tutto qui. La storia dei Massimo Volume" (ed. Arcana).
Potrei stare a spiegarvi chi sono i Massimo Volume, ma penso che qualche wikiano mi possa evitare la fatica di scriverlo:
http://it.wikipedia.org/wiki/Massimo_Volume
Potrebbe essere interessante, un salto lo faccio volentieri.
Iscriviti a:
Post (Atom)