venerdì 10 giugno 2011
Referendum
Come avrete notato in questo periodo si è parlato ultimamente di un certo referendum, quesiti, nucleare, acqua, insomma il Referendum del 12 - 13 giugno. Io andrò a votare e volevo fare un discorso sulla campagna elettorale che si è tenuta: ho sempre pensato che per una democrazia sia sempre necessario un dialogo tra le diverse fazioni per rendere il popolo partecipe e consapevole.
Quello che ho visto in questi giorni è stato ciò che meno desidererei: la "destra" ha preferito la posizione del mutismo e dell'astensionismo. Questa è la peggior cosa da fare, non è democrazia, è il menefreghismo puro, piuttosto si vota no, insomma! Vincere in questo modo è forse il metodo più facile ma anche il più subdolo...
Dall'altra parte vorrei denunciare una parte della fazione dei 4 sì: la partigianeria di internet. Io so che agite in buona fede, ma non si può neanche scendere al ridicolo, cercando in ogni modo di apparire e dimostrare di essere "dalla parte giusta", c'è bisogno di dialogo intelligente dietro, sennò va a perdersi il senso di democrazia e libertà che sta nel referendum.
Ciao, andate a votare, fate quel che cazzo volete sulla scheda, sì, no, non importa, bisogna solo raggiungere il quorum e quindi muovete il culo domenica!
Iscriviti a:
Post (Atom)